Categorie

Cuccioli: a quanti mesi la prima toeletta 10/03/2017

Quando e quanto lavare il proprio cane

Il cane può e deve essere lavato, soprattutto quando capitano le occasioni in cui si sporca ad esempio giocando nel fango o con altri suoi simili. Lavare il proprio cane è importante, è un modo di prendersi cura della sua igiene e del suo benessere. Lavarlo troppo spesso non è però salutare: l'ideale sarebbe lavare il proprio cane 3-4 volte l’anno e comunque non più di una volta al mese.

L'importanza di abituare i cani alla toeletta sin da cuccioli

E' importante, se possibile, abituare i cani sin da cuccioli alla toelettatura. I cuccioli si adattano con facilità alle esperienza nuove e questo sarà il modo migliore affichè questa abitudine venga vissuta da loro in modo positivo e non traumatico. Inoltre effettuando la toelettatura il pelo dei cuccioli tenderà a formare meno nodi e avrà molte meno probabilità di diventare arruffato e opaco in futuro. Inizialmente basterà spazzolare il pelo dei cuccioli una volta alla settimana, anche per prepararlo alla vera e propria toelettatura che dovrà essere effettuata da un professionista. Il cucciolo non andrebbe lavato prima dei 2 mesi di vita; l'ideale sarebbe aspettare i 5-6 mesi. Naturalmente è preferibile rivolgersi a un centri specializzato o comunque a uno specialista per effettuare questa operazione per ottenere risultati ottimali e perchè avvenga in totale sicurezza.

La toeletta dei cuccioli: in cosa consiste

Dopo una valutazione delle condizioni del pelo e della cute del cucciolo verrà effettuato un bagno in maniera molto serena e tranquilla, usando tutte le precauzioni affinché il cane non si spaventi o provi fastidio. I proprietari possono scegliere di essere presenti con la consapevolezza che a causa del loro legame empatico col cucciolo dovranno essere loro i primi a rimanere tranquilli per non trasmettere ansia o preoccupazione al piccolino. Sarà usata acqua tiepida e verranno usati shampoo, detergenti e balsami specifici al fine di evitare la comparsa di problemi alla cute quali irritazioni, eczemi, produzione eccessiva di sebo, etc. Infine il cucciolo sarà asciugato con la massima cura con degli asciugamani.

Milano

20154 - Milano (MI) Lombardia
Corso Sempione, 88
Distanza dal centro: 3,34 Km
Telefono: 0233104339
Partita IVA: 09268350155
Responsabile trattamento dati: Consolo Cinzia Maria