L'importanza dell'alimentazione del cane
Come precedentemente accennato l'alimentazione è un fattore decisivo e molto rilevante non solo per i problemi legati alla perdita di pelo ma più in generale per tutto ciò che riguarda lo stato di salute e al benessere complessivo dei nostri amici a quattro zampe. Come per gli umani anche per i cani la qualità del cibo può fare la differenza e aiutare a prevenire patologie importanti. Affinchè il cane abbia una dieta sana e corretta è opportuno scegliere del cibo che contenga la carne come ingrediente principale e che sia di buona qualità. Inoltre un'alimentazione corretta dovrà garantire il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati, grassi e minerali.
Cibi ricchi di carne, consigli del veterinario e integratori
Le sostanze nutrienti presenti nei cibi ricchi di carne vengono assorbite e digerite dal cane con facilità e riducono la perdita di pelo, anche se da sole non bastano a risolvere eventuali problemi. Per decidere quali alimenti sono idonei al proprio cane la cosa migliore da fare è sempre rivolgersi e farsi consigliare da un veterinario, che saprà dare indicazioni anche a chi desidera preparare il cibo per il proprio cane in modo casalingo e eventualmente potrà anche valutare l'opportunità di aggiungere alla dieta integratori alimentari di omega-3 in capsule o in polvere. Questi integratori dosati nel modo corretto renderanno il pelo del cane più forte, vivo e resistente alle cadute. Anche salmone, tonno e altri pesci sono ricchi di di acidi grassi omega-3.
Piccoli aiuti per un pelo sano
Altri piccoli aiuti per un bel pelo, sano e lucente, possono arrivare dall'olio d'oliva o da quello di semi di lino da aggiungere al cibo del cane. Anche questi oli infatti contengono acidi grassi omega-3 che aiutano a lenire la pelle infiammata e migliorano la struttura generale del pelo. Infine può essere utile aggiungere al cibo del cane mezzo cucchiaino da caffè di olio di germe di grano o procurarsi del lievito di birra, molto ricco di vitamine del gruppo B ( una capsula al giorno sarà sufficiente).