Il pelo del cane e la muta fisiologica
Lo stato del pelo di un cane è indice importante di buona salute: ogni alterazione del mantello indica invece che qualche cosa non funziona. Per un cane perdere il pelo è normale: durante il cambio di stagione avviene infatti la cosiddetta muta, ossia la sostituzione naturale e fisiologica del pelo e del sotto pelo attraverso una perdita uniforme di una quantità variabile di pelo a seconda della razza canina. Mentre per i cani che vivono all'esterno il clima influenza la muta (il pelo diventa più folto e caldo in inverno e si alleggerisce in estate) per i cani che vivono in casa la temperatura costante rende la muta continua e non più stagionale. In questi casi i cani tendono sempre a perdere molto pelo e bisogna spazzolare il cane il più possibile.
Perchè il cane perde il pelo: alimentazione poco equilibrata, stress, inquinamento
Anche l’alimentazione incide molto sulla quantità di pelo perso: un’alimentazione squilibrata può favorire un'eccessiva perdita di pelo mentre un'alimentazione sana e corretta rende il pelo del suo mantello forte e resistente. A volte il cane può essere soggetto a caduta di pelo a chiazze (alopecia): questo accade solitamente quando il cane vive particolari stati di stress, ha bisogno di fare più passeggiate, viene lasciato troppo da solo, etc. Inoltre i cani che vivono in città saranno più esposti al deposito di polveri e particelle estremamente tossiche a causa dell'inquinamento, particelle che rischiano di venire ingerite quando il cane si lecca e possono in parte provocare la perdita del pelo. In queste situazioni sarà ancora più importante lavare e spazzolare il pelo del proprio cane con regolarità.
Rimedi per la caduta del pelo
Come già accennato per prevenire la caduta eccessiva di pelo è opportuno lavare il cane periodicamente usando prodotti specifici, ai quali si possono aggiungere alcune gocce di sostanze naturali curative come ad esempio la calendula, l'hammamelis o alcuni fiori di Bach. E' possibile anche preparare un decotto con malva, erica e rosmarino da filtrare e usare nell'ultimo risciacquo. Un'altra possibilità è quella di spazzolare il mantello del cane detergendolo con un cucchiaio di aceto di mele diluito in un litro d'acqua. Infine è molto importante curare l'alimentazione in modo che il cane abbia una dieta sana e beva sempre acqua pulita. Se il cane perde pelo in modo anomalo è bene rivolgersi a un veterinario.