La tosatura dei cani a pelo semilungo
I cani con il pelo semilungo (come ad esempio il Pastore e il Chow Chow) sono generalmente animali molto appariscenti dal punto di vista estetico. Il pelo del loro mantello si presenta solitamente lungo e molto lucido, a volte liscio. Inoltre mentre il pelo di copertura è lungo, il sottopelo del loro mantello è leggermente più corto e molto lanoso. Questi cani non vanno tosati perchè per loro la presenza del pelo è fondamentale e necessaria al fine di mantenere costante il loro equilibrio termico, e questo sia nei periodi di caldo eccessivo sia nei periodi più freddi dell'anno. Questi cani vanno però spazzolati almeno una volta a settimana (o comunque almeno una volta ogni due settimane). Durante la loro toeletta vanno utilizzati specifici slanatori con denti conici che hanno la funzione di eliminare il pelo superfluo e dare al cane una sensazione di freschezza e benessere.
La tosatura cani con pelo frangiato
La tosatura dei cani a pelo frangiato( come ad esempio il Bobtail, il Golden, il Setter, il Collie e il Cocker americano) costituisce un'operazione particolarmente delicata in quanto il manto di questi amici a quattro zampe è semiruvido, corto e caratterizzato dalla presenza di frange in corrispondenza delle orecchie, delle cosce anteriori e posteriori, del petto e del muso. In questi casi mentre per accorciare le frange potrebbe essere necessario effettuare un intervento di tosatura vera e propria attraverso l'utilizzo di specifiche forbici dentate, per le altre parti potrebbe essere più indicato un intervento di stripping manuale.
Lo stripping
Lo stripping è una tecnica che ha la funzione di togliere il pelo morto del cane staccandolo manualmente attraverso l'uso delle dita o aiutandosi tramite l’utilizzo di specifici coltellini. Questa tecnica favorisce il normale ricambio di pelo (che comunque avviene in modo naturale) e ha una funzione estetica: serve infatti a fare apparire il cane ordinato ed elegante. Lo stripping si esegue ogni 3-4 mesi (a seconda allo stato del pelo), non provoca nessuna sofferenza al cane, e per un risultato ottimale deve essere effettuato da un professionista.